|
|
ONimpresa intende innovare e sviluppare gli strumenti gestionali delle Imprese, quali:
Qualità del lavoro e relazioni con i dipendenti
(es. formazione, orari, crescita professionale, integrazione, clima, coinvolgimento, condizioni di lavoro)
Rapporti con il Territorio
(es. donazioni, sponsorizzazioni, volontariato d’impresa, progetti per partnership di comunità)
Innovazione Ambientale e Green Management
(es. minori impatti, innovazione ambientale di prodotto e di processo, eco-efficienza, recupero e riciclo risorse, eco-design)
Rendicontazione sociale e ambientale
(es. bilanci sociali, ambientali, bilanci
di sostenibilità)
Rapporti con i fornitori
(es. selezioni su criteri di RSI, Green procurement, standard)
Corporate Governance
(es. modalità di funzionamento del Consiglio di Amministrazione,
sistemi di controllo, relazioni tra azionisti,
codici di comportamento)
Marketing sociale
(pratiche commerciali, promozioni a sostegno di cause sociali associate al prodotto)
Finanza responsabile
(es. investimenti con criteri sociali ed ambientali, supporto ad economia sociale e sviluppo locale, microcredito).
|
|
|
|
|
|
|
L’Associazione promuove i principi della Responsabilità
Sociale d’Impresa, della Green Economy, della finanza
responsabile, dell’utilità sociale, della libertà, della
dignità umana, della salute, intesa anche come benessere psicofisico e
rispetto dell’ambiente, operando in favore delle piccole e micro-imprese per le
quali progetta, promuove, realizza e sostiene progetti e servizi attuati
direttamente ed anche in convenzione con enti pubblici e privati.
Promuove la cultura sociale di impresa attraverso indagini conoscitive
sul sistema produttivo, industriale in sinergia con il Centro Ricerche
Economiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Roma Tor vergata (CREG)
e del Centro Studi Ricerche IDOS.
ONimpresa ha altresì come fine la tutela e la promozione
della qualità e dell’originalità del prodotto italiano nel mondo, offrendo
anche al territorio opportunità di crescita, non solo economica ma anche
culturale, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, sviluppando un
originale modello di impresa, favorendo l’incontro tra imprenditori per la
realizzazione di reti di imprese.
Obiettivo della sua azione è l’inclusione sociale attraverso anche la
promozione dell’auto-imprenditoria, fornendo assistenza nella realizzazione
delle idee imprenditoriali a coloro i quali non sono ancora entrati nel mondo
del lavoro o ne sono esclusi.
L’Osservatorio Nazionale Imprese si pone, inoltre, come obiettivi la creazione
di un canale di comunicazione privilegiato tra l’impresa ed il mondo esterno,
comunità ed istituzioni, fornendo sostegno ed assistenza alle Imprese che
vogliono qualificarsi rispetto all’offerta secondo i principi della
Responsabilità Sociale di Impresa, come "responsabilità delle imprese per
il loro impatto sulla società", con i conseguenti riflessi sul brand e
quindi sul business, sviluppando i temi di R.S.I. (responsabilità sociale di
impresa) riconosciuti a livello internazionale, sia a livello istituzionale
(ONU, UE) che di network di imprese.
L’Associazione, secondo le indicazioni della Comunicazione
Europea “Europa 2020 – Una strategia per la crescita intelligente, sostenibile
e inclusiva”, si propone il raggiungimento di tali finalità attraverso alcune
azioni principali, quali: diffusione della cultura della R.S.I. attraverso la
realizzazione sui singoli territori di eventi formativi e/o di
sensibilizzazione; diffusione e scambio delle buone pratiche tra imprese e tra
amministrazioni pubbliche regionali, provinciali, comunali attraverso incontri
tematici e visite di studio; miglioramento e monitoraggio dei livelli di
fiducia nelle imprese; miglioramento dei processi di autoregolamentazione e
co-regolamentazione; aumento del "premio di mercato" per la R.S.I.;
migliore divulgazione da parte delle imprese delle informazioni sociali e ambientali;
ulteriore integrazione della R.S.I. nell'ambito dell'istruzione, della
formazione e della ricerca; accentuazione dell'importanza delle politiche
nazionali e sub-nazionali in materia di R.S.I.
|
|
|
|
|
|
|